Il Team di Suisse Sana
Il team Suisse Sana – composto da più figure professionali del settore – è disponibile nella zona del Bellinzonese e valli circostanti.
La nostra missione
Suisse Sana Spitex è un servizio fiorente di assistenza e cure a domicilio il cui scopo è offrire un sostegno personalizzato e adeguato ad ogni situazione clinica, escluse le cure specialistiche in ambito psichiatrico.
Il team Suisse Sana Spitex – composto da varie figure professionali del settore – è a disposizione nella zona del Bellinzonese e nelle valli circostanti.
La nostra missione e il nostro impegno stanno nel creare un ambiente curativo e di supporto all’interno del vostro domicilio, mantenendo intatte le vostre abitudini e la vostra vita quotidiana.
Come promotori della salute sarà nostro impegno creare un ambiente di supporto nella vostra dimora, favorendo il recupero e il mantetimento della vostra autonomia, nel pieno rispetto dei vostri limiti, delle vostre scelte e dei vostri valori.
I nostri valori
La nostra forza e il nostro valore principale è quello di garantire un numero chiuso di personale curante per ogni paziente a seconda del suo stato di salute. Oltre a favorire la fiducia, il rapporto umano e la continuità delle cure, questo approcio assicura quella che, a nostro avviso, è una vera e adeguata personalizzazione delle cure.
Gli aggiornamenti e le formazioni avanzate nell’ambito sanitario del nostro organo assistenziale garantiscono delle cure consone agli standard attuali.
La comunicazione e il confronto all’interno del team curante, composto da varie figure professionali, agevola la continuità delle cure e la comune comprensione del piano di cura e degli obiettivi prefissati appositamente per il paziente.
La Filosofia di Cura
Il nostro modello di cura è basato sui concetti assistenziali di Dorothea Orem e Virginia Henderson.
Nella teoria di Dorothea Orem, specificatamente nel concetto di sé (self-care), l’infermiere promuove l’autocura del paziente e interviene solo nel momento in cui il paziente non è in grado di gestirsi autonomamente.
Al rilevamento di un deficit, l’assistito e l’infermiere collaborano per la risoluzione della problematica attaverso i tre sistemi di assistenza infermieristica: totalmente compensatorio – parzialmente compensatorio – educativo e di supporto.
La teoria di Henderson evidenzia i 14 bisogni fondamentali dell’essere umano, i quali danno luogo ad un approccio olistico, rappresentante le sfere biologiche – psicologiche – sociologiche e spirituali dell’assistito.
Tali componenti sono concomitanti tra loro; è proprio l’infermiere che aiuta il paziente a raggiungere il livello di autonomia più avanzato possibile.
Dopo un attento colloquio iniziale, creeremo insieme al paziente e alle sue persone di fiducia un piano terapeutico basato sulle necessità e sulle aspettativedell’assistito, rimanendo in stretta collaborazione con il vostro Medico di famiglia e le altre figure sanitarie a voi di supporto. Scopri di più sulle nostre prestazioni
Telefono
091 225 62 63
info@suisse-sana.ch