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Domande Frequenti

Queste di seguito sono alcune delle domande che ci vengono poste con maggiore frequenza.
Facendo clic sulla domanda, si aprirà la risposta.

A chi è rivolto il servizio?

Il servizio SUISSE SANA Spitex risponde ai bisogni di chi:

  • necessita di assistenza e supporto da parte di un professionista della salute dopo la degenza ospedaliera
  • non è in grado o riscontra difficoltà ad eseguire autonomamente l’igiene personale
  • vuole abbreviare una degenza ospedaliera
  • ha difficoltà nella preparazione o nell’assunzione di farmaci
  • necessita di una attenzione professionale per le ferite
  • necessita di un prelievo al proprio domicilio
  • non riesce a svolgere, per breve tempo e non, le faccende quotidiane domestiche

Il bisogno varia secondo la persona, per cui, i punti sopra elencati rappresentano solo alcuni esempi.

Come si accede al servizio?

Con una semplice telefonata allo 091 225 62 63 oppure al recapito nella sezione contatti, è possibile fissare un primo incontro presso il suo domicilio con il Direttore Sanitario o con un collaboratore competente. In questa occasione avremo il piacere di conoscervi e capire quali sono le sue necessità. Una volta appreso le sue richieste, verrà studiato insieme a lei e al suo ambiente famigliare, un piano di cura personalizzato e mirato alle sue esigenze. Inoltre, le saranno spiegati in modo dettagliato gli obiettivi e le modalità con cui effettueremo le attività infermieristiche e/o di aiuto domiciliare.

Il mio Medico curante dovrà essere informato?

Per attivare il servizio delle cure infermieristiche è nacessaria la prescrizione e l’autorizzazione da parte Medica, per cui il suo Medico oltre ad essere informato, dovrà anche autorizzare le cure da parte dei collaboratori di Suisse Sana Spitex.

Tutta la procedura verrà svolta dal nostro Direttore Sanitario o dall’infermiere di riferimento che si occuperà delle vostre cure.

Chi si presenterà a casa mia?

Il Team curante di Suisse Sana Spitex è composto da; Infermieri, Operatori Sociosanitari, Assistenti di cura e Ausiliari di cura.

La scelta della figura professionale è determinata dalle sue esigenze e necessità. I collaboratori di Suisse Sana si qualificheranno mostrando un tesserino di riconoscimento.

Le mie condizioni sono migliorate e necessito di minore assistenza, come devo procedere?

La frequenza dell’assistenza e delle cure domicliari vengono stabilite in base alle vostre necessità. Ogni trimestre verrà eseguita una rivalutazione della situazione da parte del team infermieristico. In caso di miglioramento o peggioramento dello stato di salute dell’assisitito, sarà possibili diminuire o aumentare le frequenze di visita.
Sempre in accordo e con l’autorizzazione del vostro Medico di famiglia.

Il servizio è coperto dalle Cassa Malati?

Suisse Sana Spitex è riconosciuta da tutte le Assicurazioni Malattia Svizzere. La vostra cassa malati di base rimborsa le prestazioni di cura infermieristiche domciliari approvate dal Medico curante.

Cosa non viene rimborsato dalle Cassa Malati?

L’aiuto domestico ed i servizi di confort (pulizia della casa, accompagnare a fare la spesa, fare una passeggiata, …) non viene rimborsato dalla cassa malati obbligatoria (LAMal). Se possiede un’Assicurazione Complementare è possibile richiedere un rimborso per tali prestazioni.

La invitiamo ad informarsi presso la sua Cassa Malati.

A chi viene erogata la fattura?

Le prestazioni di cura sono fatturate direttamente alla vostra Cassa Malati.

Le prestazioni non previste dall’assicurazioni di base sono inoltrate direttamente all’utente, che dopo il pagameno, potrà richiedere il rimborso all’Assicurazione complemetare.

Quali sono i costi a carico dell’utente per le prestazioni infermieristiche?

  • La franchigia annuale (partecipazione) della cassa malati
  • Il 10% dei costi legati alle prestazioni di cura (aliquota percentuale della cassa malati)

* Quali sono i costi a carico dell’utente per le prestazioni di Economia domestica?

  • La percentuale di partecipazione ai costi della sua Assicurazione Complemetare.

* La partecipazione ai costi può variare a seconda del vostro contratto assicurativo, vi invitiamo ad informarvi presso la vostra Cassa Malati.

Telefono

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